Servizi
DI COSA HAI BISOGNO?
Miglioramento della qualità della vita
SCEGLI IL PERCORSO CHE FA PER TE
Attraverso il Neurofeedback oggi è possibile migliorare le proprie capacità cognitive: la memoria, l'apprendimento, la concentrazione, l'attenzione.
Sapersi focalizzare sull'obiettivo, scegliere obiettivi in ecologia con il proprio essere, i propri talenti e le proprie risorse, suddividere un grande obiettivo in micro obiettivi, realistici, misurabili e verificabili, sono abilità che possono essere apprese e allenate. Passando attraverso un percorso a breve o medio termine, tarato su misura del cliente.
Realizzare se stessi è un processo mai del tutto compiuto e straordinariamente soddisfacente. Implica diverse capacità da sviluppare e mettere in atto: esprimere i propri talenti, usare le proprie risorse, migliorare le relazioni, le capacità di entrare a contatto con sé stessi e con le proprie emozioni. Tali abilità possono essere apprese e messe al servizio del sé.
Oggi con il Biofeedback è possibile acquisire una propria consapevolezza corporea su diversi parametri psicofisiologici (temperatura, conduttanza cutanea, movimenti muscolari, battito cardiaco, ritmo respiratorio). Le diverse tecniche di respirazione (Breathwork) possono essere meglio tarate sulle caratteristiche del cliente grazie al training di Biofeedback sul respiro e la Mindfulness.
L'attuale ritmi sociali, norme culturali e stereotipi di genere mettono a dura prova i neo (e meno neo) genitori. Per questo un percorso incentrato sul sostegno alla genitorialità può consentire i vivere più serenamente i diversi compiti dello sviluppo del proprio figlio, bambino, adolescente e giovane adulto, considerando anche la coppia genitoriale.
Sapersi orientare nel labirinto formativo e professionale a volte può costituire una difficoltà, che può essere superata facendo un mirato lavoro di consapevolezza delle proprie risorse interne ed esterne e le proprie inclinazioni, in relazione alla fase di vita del cliente.
Interventi su Stati di sofferenza
In quale stadio del cambiamento ti trovi?
Alcuni esempi di stati di sofferenza più comuni:
TIPI DI PROFESSIONALITA'
E STATI DI BENESSERE-MALESSERE
L'immagine propone una rappresentazione orientativa dei vari stati della nostra salute e le professioni che possono aiutarci in modi e a titoli diversi. Tutte figure professionali attigue possono essere parzialmente sovrapponibili per certi stati dell'Essere e lavorare in sinergia tra loro. Al disotto di ogni gradino ci sono le caratteristiche personali e i comportamenti tipici. Lo stato di benessere e di malessere è sempre più inteso come gradazioni e livelli, non si sta o male o bene: possiamo stare bene in alcune aree di vita, eccellere in altre e in altre ancora aver bisogno di crescere... L'intensità del benessere o la pervasività del malessere ci indica lo stato della nostra salute.
Network territoriale ordine psicologi lazio
iV municipio di Roma
Gli obiettivi specifici del progetto sono: rafforzare la presenza dell’ordine sul territorio; incentivare la partecipazione attiva degli iscritti alla vita ordinistica; stimolare la presa di contatto, da parte dei vari referenti, con gli stakeholder; operare una mappatura di tutti gli stakeholder presenti sui propri territori e strategici rispetto ai fabbisogni dei vari gruppi di lavoro; facilitare la proposta di progettualità e sostenerne l’attuazione; monitorare e denunciare eventuali casi di presunto abuso professionale.
La finalità ultima è quella di rispondere ai bisogni dei iscritti, dei cittadini e delle istituzioni, infatti: gli iscritti potranno sperimentare senso di comunità e sostegno sociale, saranno inseriti in un progetto di Empowerment delle proprie capacità e costituiranno valore aggiunto per l’ordine; i cittadini si confronteranno con un sistema strutturato di interventi e procedure sperimentando sostegno sociale; le istituzioni troveranno un interlocutore istituzionale più accessibile. Il progetto è stato affidato alla dott.ssa Francesca Andronico, la quale coordina i diversi referenti di ciascun Municipio di Roma e dei Comuni del Lazio.
I modelli teorici alla base dello sviluppo del progetto sono: i seguenti: la psicologia di comunità e teorie e tecniche della dinamica di gruppo e gruppoanalisi, per quanto concerne l’attività di sviluppo di reti sui territori; psicologia sociale relativamente alle attività di promozione, comunicazione e organizzazione eventi; la psicologia del lavoro e delle organizzazioni per la gestione delle risorse umane, il marketing, la comunicazione.
In qualità di Referente Territoriale e con la partecipazione di altri psicologi appartenenti al IV Municipio ed iscritti al Network, ci stiamo muovendo al fine di ottenere un Protocollo d'intesa con il Municipio. Il Protocollo permetterà alla cittadinanza di fruire di servizi psicologici tarati rispetto all'analisi della domanda presente sul territorio.
Colleganze è un format organizzato per gli psicologi e psicoterapeuti aderenti al Network territoriale che ha fine di condividere le buoni prassi e mettere a disposizione dei colleghi che fanno parte della rete le proprie conoscenze ed esperienze in determinati ambiti di intervento.