Chi sono
<< Sono una professionista molto appassionata e curiosa, nutro di pari passo i miei interessi scientifici e la bellezza dell’irriducibile complessità soggettiva dell’essere umano. Ho avuto una formazione molto variegata, con un filo rosso: la ricerca del benessere e della crescita personale.
Noi psicologi spesso diciamo che possiamo portare i nostri pazienti al punto di crescita personale che abbiamo raggiunto, io ritengo che la nostra pratica professionale di psicologi e terapeuti ci pone in una dimensione unica e previleggiata, in quanto nel momento stesso che facilitiamo la crescita dell’altro, cresciamo anche noi stessi come persone e come professionisti. Come persone e come curanti siamo in un processo di crescita mai completamente compiuta, un motore vitale che a volte ci porta in territori inesplorati, altre ci permette di vedere cose già conosciute con nuovi occhi.
Se c’è un messaggio che porto alle persone che si rivolgono a me per un sostegno psicologico o per un percorso di miglioramento della qualità della loro vita, è la possibilità di vedere alla vita con tutta la ricchezza emotiva che ci caratterizza: dalla gioia che potenzia, all’amore che dà spessore alle esperienze, a tutta la gamma delle emozioni fino (addirittura) al dolore, il quale se attraversato consente una rinascita, un’autodeterminazione nella direzione che sentiamo di voler percorrere per vivere una vita degna di essere vissuta. >>
formazione
- Corso avanzato di QEEG
(Società Italiana di Neurofeedback e qEEG, Sinq, Treviso)
L’EEG quantitativo (QEEG) multicanale è relativo all'utilizzo avanzato del Neurofeedback. Il corso permette di apprendere a registrare il segnale proveniente da 19 elettrodi e analizzarne gli aspetti principali, allo scopo di acquisire una visione globale dell’attività cerebrale e definire il migliore protocollo di Neuroterapia.
- Master Biofeedback e Neurofeedback
(Centro Italiano di Neurofeedback e Biofeedback, CiNB, Treviso)
Il Centro di eccellenza CiNB offre un Master che permette di conoscere e praticare con la strumentazione di Bio e Neurofeedback, al fine di registrare e analizzare i principali parametri psicofisiologici; conoscere le basi di Neuroanatomia e Neurofisiologia, la Ricerca Evidence Based del Neurofeedback, le Neuroscienze applicate alle performace e alla salute, il processo di valutazione e diagnosi alla ricerca di Neuromarker; la valutazione e trattamento dell’HRV e del SNA; la Neuroterapia nei diversi setting e condizioni patologiche; il contributo del Biofeedback nell’autoregolazione emotiva e nella performance; conoscere il segnale EMG e training di Biofeedback nel trattamento del dolore, la Neuroterapia e trauma, i diversi protocolli per i disturbi d’ansia, ADHD, Tourlette, acufeni, PTSD, ecc…
- Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata
(Aspic, Roma)
La scuola di formazione offre un programma innovativo per l’Italia, già ampiamente utilizzato nei paesi anglosassoni. Prevede un metamodello pluralistico che integra i contributi teorici sviluppati dai filoni della psicoterapia umanistica e della psicologia clinica di comunità. Ambedue queste discipline puntano sul potenziamento degli aspetti positivi degli individui e dei contesti sociali per raggiungere tramite la Psicologia della salute e del benessere, un miglioramento globale della qualità della vita.
Il modello integrato utilizza i presupposti metodologici della teoria della tecnica comparata di diversi orientamenti psicoterapeutici per oltrepassare scientificamente l’autoreferenzialità e i limiti dei singoli modelli. La scienza dell’integrazione pluralistica in psicoterapia utilizza paradigmi dialettici complementari: principi oggettivi, standardizzati, generalizzabili e replicabili insieme a principi ermeneutici dell’esperienza soggettiva creativa.
La psicologia di comunità ritiene che i problemi individuali possano essere analizzati ed affrontati contestualizzando le persone all’interno dei sistemi sociali nei quali vivono. Il fine è quello di aumentare l’empowerment individuale e collettivo, tramite strategie d’intervento come l’analisi e lo sviluppo di comunità, l’analisi organizzativa multidimensionale, la promozione dei gruppi di autoaiuto e il lavoro di gruppo.
- Master in Arte Terapia
(Aspic, Roma)
Il corso fornisce competenze in tecniche di ArteTerapia, in prospettiva preventiva, riabilitativa e di sostegno, permettendo l’affiancamento o l’inserimento all’interno di un’équipe strutturata di riferimento. La scelta delle tecniche artistico/espressivo segue una visione dell’approccio integrato, al fine di stimolare una contaminazione e una sperimentazione delle possibilità comunicative. In una visione olistica dell’essere umano è possibile immaginare un uso del colore o dell’espressione pittorica, per es., che non sia supportata da una consapevolezza del gesto pittorico e dunque della portata trasformativa che questo gesto può avere nella dimensione corporea. Il corso fornisce le competenze per progettare ed attuare, all’interno di équipe multidisciplinari, interventi arte-terapeutici nelle relazioni di aiuto.
- Master in Counseling di Coppia
(Aspic, Roma)
Il Master consente di acquisire strumenti operativi e tecniche d’intervento durante il ciclo di vita delle coppie, al fine di saper osservare, orientare, accompagnare, assistere, facilitare e sostenere la complessità delle crisi di coppia. Ovvero, quando lo sviluppo evolutivo della coppia è bloccato da una staticità disfunzionale e da un immobilismo che ostacola, contrasta, arresta e inibisce l’indispensabile crescita trasformativa della storia relazionale. Il master fornisce conoscenze delle aspettative e della macrovisione della diade, i valori e i miti condivisi, il legame d’amore nell’attaccamento e la base sicura, la formazione e lo svincolamento della triade io-noi-io, la gestione dei momenti di crisi evolutiva della coppia, l’invensione della coppia in itinere, il distanziamento provvisorio e definitivo, l’epilogo e il commiato, il ri-trovarsi e la rinascita.
- Master in Programmazione Neurolinguistica e Neurosemantica
(Bless You, San Marino)
Scuola di Coaching con certificazione internazionale di Programmazione Neurolinguistica e la sua evoluzione la Neurosemantica. Le finalità del master sono relative al miglioramento dell'autostima, dell'intelligenza emotiva, alla chiarificazione dei propri obiettivi, alla promozione del cambiamento, all'accesso al proprio stato di genio, allo sviluppo le proprie potenzialità, al miglioramento della comunicazione, alla conoscenza e affinamento del proprio successo.
- Master Breathwork e Mindfulness
(Breath Coach, Life BreathBreath, San Marino)
Il corso insegna la tecnica del respiro consapevole circolare, esercizi di Pranayama originale; la respirazione applicata alla Mindfulness; attraverso lo strumento di Life Breath vengono usate le tecniche del respiro permette di espellere le tossine e gradualmente contribuendo a scogliere nel tempo blocchi emotivi; rilasciare i blocchi e le tensioni per gestire al meglio lo stress; migliorare le funzioni dell’organismo e rigenerarlo; favorire la serenità interiore e il benessere psico-fisico; ricontattare l'energia vitale; imparare ad esprimere pienamente le proprie potenzialità; affrontare meglio i cambiamenti di vita.
- Laurea in Psicologia del Benessere nel corso di vita
(Università degli Studi La Sapienza di Roma)
Un corso di laurea che permette una formazione teorica avanzata nel campo delle scienze psicologiche, consentendo di operare in piena autonomia professionale, anche in collaborazione con altri specialisti, per promuovere il benessere bio-psico-sociale di individui e gruppi nelle varie fasi del corso della vita; valutare e valorizzare le risorse dell'individuo e delle sue reti relazionali; promuovere azioni volte a valorizzare le risorse dei diversi contesti di vita; progettare e realizzare interventi di prevenzione e/o trattamento dei disturbi dello sviluppo, del disagio psico-sociale e delle difficoltà psicologiche correlate ad eventi critici del corso della vita; valutare la qualità e l’efficacia dei programmi attuati e dei risultati ottenuti; una conoscenza del recupero del benessere in presenza di eventi critici, dei modelli di intervento e di trattamento in presenza di disturbi o difficoltà psicologiche; impostare e realizzare piani di valutazione della qualità dei nuclei familiari, dei servizi socio-educativi, delle istituzioni scolastiche, sanitarie, assistenziali; progettare, coordinare e realizzare interventi psicologici preventivi e di sostegno rivolti all’individuo e/o ai gruppi entro le istituzioni educative, sanitarie, riabilitative e assistenziali, pubbliche e private.
Tesi sperimentale: “Adolescenti al Pronto Soccorso: incidenti e somatizzazioni, un contributo empirico”
Relatore: Claudio Barbaranelli
Correlatore: Anna Maria Giannini
Voto: 110 e Lode
- Laurea in Scienze e Tecniche dello Sviluppo e dell'Educazione
(Università degli Studi La Sapienza di Roma)
Un corso di laurea che permette di conoscere l’ambito complesso e differenziato delle scienze dell’educazione e delle scienze psicologiche dello sviluppo dell’essere umano, dal concepimento all’invecchiamento; individuare gli effetti psicologici delle azioni educative, analizzare le problematiche psicosociali, evolutive e dinamiche che esse producono; acquisire la capacità di osservare le situazioni educative attraverso adeguati strumenti psicodiagnostici di tipo individuale e relazionale; somministrare e interpretare tecniche psicodiagnostiche strutturate per la valutazione dell'intelligenza e di abilità specifiche dei soggetti in età evolutiva; acquisire le competenze comunicative necessarie per l'interazione educativa, sia a livello individuale sia istituzionale.
Tesi sperimentale: “Prima acquisizione della lingua scritta, contesti culturali diversi”
Relatore: Clotilde Pontecorvo
Correlatore: Margherita Orsolini
" Il punto di partenza di tutte le realizzazioni è il desiderio...
Desideri deboli portano a risultati deboli, così come un piccolo fuoco produce una piccola quantità di calore..."
Napoleon Hill